Principio cardine che guida le politiche di sviluppo della società è il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. Per affermare in maniera incisiva come le proprie strategie di crescita e di sviluppo siano indissolubilmente radicate su un patrimonio di valori e di principi che ne caratterizzano la storia e ne espletano il modo di agire, la GMP aderisce all’Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa, protocollo della legalità al fine di prevenire fenomeni di devianza e per contrastare fenomeni di usura e antiracket, nonché a favorire la reciproca collaborazione nella lotta alla criminalità.
La GMP pertanto riconosce l’importanza di adottare un proprio codice etico, contenente una serie di principi che devono essere rispettati da parte degli amministratori, del management e dei dipendenti, nonché di tutti coloro che operano per il conseguimento degli obbiettivi della società, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Esso costituisce un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa e per il miglioramento del contesto sociale in cui GMP opera. Il codice contiene i principi di professionalità, imprenditorialità, legittimità, onestà, trasparenza, affidabilità, eguaglianza, imparzialità, lealtà, correttezza e buona fede ai quali devono essere improntati tutte le attività ed i comportamenti della Società, dei suoi dipendenti e di tutti coloro che cooperano all’esercizio delle attività.
Tutti i dipendenti della Società sono tenuti a conoscere il Codice, contribuendo all’osservanza dello stesso.
La GMP vigila in ogni caso con attenzione sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti e procedure di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive. Il Codice è portato a conoscenza di tutti coloro con i quali GMP intrattiene relazioni.
GMP nei rapporti di affari si ispira e osserva i principi di onestà, trasparenza e correttezza, nel pieno rispetto delle leggi. Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni sono senza eccezione proibiti. È fatto divieto di rendere, indurre o favorire dichiarazioni mendaci alle Autorità.
È impegno di GMP contribuire fattivamente alla promozione della qualità della vita, allo sviluppo socio‐economico delle comunità in cui GMP opera e alla formazione del capitale umano e delle capacità locali, svolgendo allo stesso tempo le proprie attività d’impresa secondo modalità compatibili con una corretta ed etica pratica commerciale. Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi e di collaborazione esterna è fatto obbligo ai collaboratori di osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori e i collaboratori. I partners in relazioni d’affari, sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del presente Codice, e a tenere una condotta in linea con i principi generali del medesimo.
GMP assicura e promuove al proprio interno il rigoroso rispetto di tutte le regole organizzative con particolare riguardo alla prevenzione della commissione dei reati. La società promuove e richiede il rispetto di tutte le leggi ai propri clienti, fornitori, personale e funzionari di imprese con le quali dovessero essere svolte anche temporaneamente attività in comune tra loro coordinate e allo stesso tempo esige dall’astenersi da comportamenti illegittimi e garantire una valida prospettiva di sicurezza ed a tal proposito si impegna, qualora si manifesti il bisogno, a dover informare tempestivamente le Forze di Polizia e le associazioni presenti nel territorio, quale l’Associazione Antiraket di Gela, al quale si manifesta profonda ammirazione, al fine di assicurare e promuovere il rispetto delle leggi vigenti.
La società procede con continuità al monitoraggio dei fattori indicati, al fine di garantire un alta performance dei processi produttivi in grado di consentire un miglioramento della qualità del servizio. A tale scopo, GMP adotta un sistema di gestione per la qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001/2008. GMP riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo delle persone che vi operano, alle quali sono richieste professionalità, dedizione, lealtà, onestà e spirito di collaborazione. La società si impegna a realizzare condizioni di lavoro funzionali alla tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori ed adotta criteri di merito, quali competenza e professionalità, con i propri dipendenti e collaboratori. La selezione del personale è effettuata in base alle esigenze aziendali e alla corrispondenza tra profili professionali richiesti e quelli effettivi, nella piena osservanza delle pari opportunità per tutti i soggetti.
Le informazioni richieste in sede di selezione sono strettamente collegate alla verifica del profilo professionale nonché alla verifica dell’art. 34 CCNL Doveri e diritti del personale (provvedimenti disciplinari) specificatamente: per l’assunzione l’impresa chiede all’interessato il certificato generale del Casellario giudiziale ed il certificato carichi pendenti. Il personale della Società è assunto con regolare contratto di lavoro.
Le attività di GMP richiedono l’acquisizione, la conservazione, il trattamento, la comunicazione e la diffusione di notizie, documenti e altri dati attinenti a negoziazioni, procedimenti amministrativi, operazioni finanziarie, Know-how (contratti, atti, relazioni, appunti, studi, disegni, fotografie, software, ecc.) che per accordi contrattuali non possono essere resi noti all’esterno o la cui divulgazione inopportuna o intempestiva potrebbe produrre danni agli interessi aziendali.
GMP si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori anche esterni e ad evitare ogni uso improprio di queste informazioni. L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali per tutte le persone operanti direttamente o indirettamente (management, dipendenti, collaboratori ecc.) nell’azienda, ai sensi e per gli effetti della legge applicabile.